Sentieri Mountain Bike
Il Bike Park del Golfo Dianese si estende nell'entroterra di Diano Marina, San Bartolomeo al Mare e Cervo, nella Riviera Ligure di Ponente ("Riviera dei Fiori")a pochi km da Finale Ligure, Sanremo e Nava Freeride Park.
E’ stato uno dei primi Bike Park in assoluto, particolarmente valorizzato dalle tappe del circuito della Super Enduro svoltosi negli anni 2012, 2013 e 2014.
Il Park è sviluppato su basse altitudini con trails direttamente sulla prima cornice collinare, quindi anche in inverno si possono godere temperature miti, a differenza di altri park dove i trails sono molto più alti. Il clima favorevole richiama infatti un target di riders provenienti da tutto il Nord Europa.
Il Park è in prevalenza naturale, con strutture lavorate con terra e pietra, il fondo è misto tra roccia e terra. 3 trails su 6 sono in sottobosco, mentre gli altri godono di una vista eccezionale sul Golfo Dianese e su quello di Andora, fino a scorgere, nelle giornate terse, il capo di Finale Ligure.
MTB FREERIDE
TRAILS:
-
TRAIL ANTENNE - SALTO NEL BLU
-
TRAIL SAN ROCCO
-
TRAIL MAIALI
- TRAIL GRILLARINE
- TRAIL MOLINI
- TRAIL VACCHE MORTE
MTB ENDURO
Per gli amanti dei giri pedalati in Mountain Bike, con oltre 200 km di sterrati nel Golfo Dianese Bike Park, sono possibili escursioni Cross Country, Enduro, All Mountain ed E-Bike con accompagnamento, sia nel Golfo Dianese Bike Park che nei territori circostanti, grazie a guide di Mountain Bike qualificate, e se necessario è disponibile un servizio di risalite tramite Bike Shuttle Service.
TRAILS:
Altri percorsi:
Con le Guide si possono percorrere vari tracciati in base alla difficoltà, al livello di tutti i partecipanti, alla lunghezza e alla durata.
Solitamente, sia che si inizi a ponente o a levante, le parti iniziali sono ripide; si transita attraverso diverse vegetazioni, passando dalle coltivazioni di ulivi ai boschetti di roverelle e pini marittimi, attraversando vecchi borghi, percorrendo anche qualche caratteristico “carruggio” ligure, percorrendo un continuo sali e scendi, ed effettuando attraversamenti di corsi d’acqua; ma come al solito quello che ci accompagnerà regolarmente sarà uno splendido panorama sul mare.
A causa del nostro terreno si consiglia di dotare la propria bici di gomme con spalla dura, e di gonfiare bene le gomme.
Percorsi a lungo raggio:
A chi fa base nel nostro Golfo, oltre a quelle in loco, sono possibili escursioni nelle vallate limitrofe e/o escursioni più lunghe, ad esempio:
- Monesi-Diano Marina
- Limone Piemonte-Monesi (1 giorno)
- Limone Piemonte-Monesi-Diano Marina (2 giorni con pernottamento in rifugio)
- Colle San Bartolomeo-Diano Marina
- Monte Faudo
(Testi, info e allegati: http://www.golfodianese.bike/it)