Passeggiate e sentieri

Anello del Pizzo d’Evigno - Livello Medio: Una panoramica cima nei luoghi della pastorizia. Il Pizzo d’Évigno, o Monte Torre, è una bella piramide erbosa che sorge poco lontano dal mare, al confine tra la provincia d’Imperia e quella di Savona. Dall’alto dei suoi quasi mille metri, domina gli abitati d’Imperia e Diano Marina. Partendo dal Passo del Ginestro, per salire sulla panoramica vetta, si segue una comoda dorsale prativa. Lungo il cammino s’incontrano alcune “caselle”, caratteristiche costruzioni in pietra a pianta circolare, che servivano ai pastori come ricovero.
Sentiero Liguria - Da Imperia a Cervo: La tratta che collega Imperia Porto Maurizio e Imperia Oneglia al borgo di Cervo segue un percorso piacevole, per lo più lungo mare, solitamente mite e assolato anche nei periodi invernali. La passeggiata che inizia ai piedi della Pigna (cento storico) di Porto Maurizio attraversa il porto turistico sino ad arrivare al porto commerciale di Imperia Oneglia. Da qui la passeggiata lungomare “Incompiuta” porta il camminatore a Diano Marina, costeggiando Capo Berta per poi giungere al grazioso borgo di Cervo con la sua posizione costiera sopraelevata sul mare.
Sentiero Liguria - Da Cervo a Imperia: La tratta che collega Cervo a Imperia Oneglia e Porto Maurizio segue un percorso piacevole, per lo più lungo mare, solitamente mite e assolato anche nei periodi invernali. La passeggiata che inizia nel bellissimo borgo di Cervo attraversa tutto il golfo compreso tra Capo Berta a ovest e capo Mimosa ad est, con ampie vedute sul litorale ponentino. La tratta, idonea ad essere percorsa anche con la biciclette raggiunge le porte della “pigna” (centro storico) di Porto Maurizio attraversando il porto turistico, oggetto di una recente operazione di recupero e valorizzazione.