Pista Ciclo Pedonabile del Ponente Ligure
La Pista Ciclabile del Parco Costiero “Riviera dei Fiori” (inizialmente detto anche “Parco Costiero del Ponente Ligure”) è una delle più lunghe d’Europa, lunga complessivamente 24 Km, con un percorso fruibile da pedoni e ciclisti in entrambe le direzioni di marcia.
Pubblicizzata come “The Cyclyng Riviera" all’estero e nella cartellonistica presente nei Comuni che attraversa, la ciclabile nasce sul l’ex tracciato costiero a binario unico della vecchia linea ferroviaria Genova-Ventimiglia, nel tratto compreso tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare, dismesso nel 2001 e spostato a monte per il raddoppio.
La linea è stata bonificata e trasformata nell’attuale pista ciclabile dalla società a maggioranza pubblica Area 24, che ne ha completato la prima parte nel 2008 e l’ha terminata nel 2014.
Il 2 luglio 2022 è stato inaugurato un ulteriore tratto da San Lorenzo al Mare a Imperia (zona Borgo Prino), un dipinto di circa tre chilometri di rara bellezza che ha la particolarità di essere pressoché tutto affacciato sul mare, protetto dagli ottocenteschi muri costruiti per la ferrovia.
Il percorso della ciclabile è completamente asfaltato, dotato di segnaletica orizzontale e verticale, impianto di sorveglianza e di richiesta soccorso. Le gallerie ferroviarie sono state recuperate e dotate di illuminazione. Sono state realizzate due corsie di marcia per le bici affiancate a una corsia per i pedoni. In alcuni slarghi sono stati ricavati dei punti di sosta panoramici, mentre alcune stazioni e vecchi edifici collegati sono stati convertiti in punti di ristoro.
Trascorrere una vacanza in bici sulla pista ciclabile è agevolato dalla possibilità di accedervi in più punti, generalmente ogni 400 metri circa, con la possibilità di usufruire di posteggi nelle località attraversate. Si trovano inoltre direttamente sulla pista i gazebo dei noleggi che consentono di affittare una bici a ore, mezza o intera giornata a tariffe decisamente abbordabili.
Una pista unica nel suo genere, che in alcuni tratti porta realmente a contatto col mare (durante le giornate di vento forte e di mareggiata diventa infatti difficile da percorrere), e attraversa zone un tempo rese inaccessibili a causa della linea ferroviaria che tagliava di fatto in due il mare e la terra (fonte: www.pistaciclabile.com )
Da sottolineare che, a solo un anno dalla sua inaugurazione, la Pista Ciclabile del Ponente Ligure è stata scelta come Prima Tappa del Giro d’Italia 2015: sabato 9 maggio 2015 si è svolta la cronosquadre di 18 km da San Lorenzo al Mare a Sanremo