Sei vicino a... I comuni del Golfo Dianese
Lungo la costa in vista dello splendido mare del Golfo si possono facilmente raggiungere San Bartolomeo al Mare e Cervo uno dei borghi più belli d'Italia.
San Bartolomeo al Mare
Una bella spiaggia sabbiosa ombreggiata dai grandi pini che dalla passeggiata si affacciano verso la salsedine del mare, un piccolo porticciolo turistico protetto dalle onde: ecco San Bartolomeo al Mare, a misura di famiglia. Basta attraversare l’Aurelia per raggiungere i due nuclei storici di questa cittadina balneare, stretti intorno a due chiese antiche: il santuario medievale-ottocentesco della Madonna della Rovere e la chiesa di San Bartolomeo al limitare della campagna e infine, più in centro, la modernissima chiesa dedicata alla Divina Misericordia.
Cervo
Uno dei borghi più belli d'Italia
Arroccato su una collina che scende ripida verso il mare, è affascinante d'estate in pieno sole o durante le tiepide mattine di primavera o nelle limpide giornate d’inverno, quando all’orizzonte oltre il mare appare il lungo profilo montuoso della Corsica.
Bella, la famosa chiesa “dei Corallini” di San Giovanni Battista, vero gioiello del barocco ligure, che domina il borgo e il suo mare; la sua splendida facciata risalta sopra i tetti rossi del borgo e domina tutto il golfo. Tanto verso mare quanto verso monte, dalla sua piazza sale e scende un dedalo di vicoli e piazzette antiche. Nel borgo si affacciano i signorili palazzi cinquecenteschi e ristorantini caratteristici, botteghe di artisti e artigiani che espongono ceramiche, monili, corallo e oggetti in cuoio e vetro.
Un vecchio gumbu (un frantoio) ospita il Museo dell’Olio e in cima al borgo il medievale castello dei Clavesana offre alla curiosità dei visitatori il suo ricco Museo Etnografico del Ponente Ligure.
Immersi nel verde, sempre nel Golfo Dianese tra ulivi, viti e orti della collina che scende verso Capo Berta i comuni di:
- Diano Castello
- Diano Arentino
- Diano San Pietro
mentre Villa Faraldi domina il golfo dalla collina sovrastante Capo Cervo.
I borghi hanno una storia antica: a Chiappa (frazione di San Bartolomeo) c’è una pietra miliare della via Julia Augusta del 13 a.C. che ci informa che Roma dista 553 miglia; furono proprio i romani a organizzare “a ville” il territorio e le borgate di Villa Faraldi, panoramici labirinti di caruggi, scalette e archivolti.
Le borgate di Diano Arentino e di Diano San Pietro hanno un loro fascino agreste, con le chiese barocche e i campanili che spuntano dai boschi. A Diano Castello, da non perdere, la piazzetta romantica dove sorgeva il castello dei marchesi Clavesana e l'acropoli con l’antica chiesetta di San Giovanni Battista e l’oratorio di San Bernardino.
Per chi ama le passeggiate o vuole rinfrescarsi nel verde ecco il Parco Comunale Ciapa' a Cervo. Il Parco è situato ad est del Centro Storico di Cervo, misura circa 30.000 mq., è popolato da una grande quantità di vegetali e visitato da molte specie animali. Da anni è stato recuperato dal punto di vista ambientale ed è molto frequentato da scolaresche, turisti e amanti della natura.
Il Parco è arredato da panche e tavoli in legno ed in pietra, piccole fontane ed un gioco per bambini.