Diano School Music
La Scuola di Musica di Diano Marina è nata nel 2008 per volontà dell'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione "Spazio Musica" nata a Diano Marina nel 1978 oggi con sede a Genova è patrocinata dal Ministero dello Spettacolo, oggi Ministero dei Beni Culturali, che dal 1979 organizza gli "Stage Internazionali" e dal 1995 il "Laboratorio lirico Internazionale" (Opera Workshop) per cantanti, direttori, maestri sostituti, registi e professori d'orchestra.
La presenza di docenti di grande prestigio e la validità delle iniziative promosse hanno sempre richiamato un gran numero di partecipanti, in costante aumento negli anni, così come il numero dei corsi, che attualmente comprende gran parte delle discipline musicali. Parallelamente ai corsi nei 3 anni di attività sono state realizzate un gran numero di manifestazioni musicali di alto livello.
L'Associazione è attiva nel promuovere e diffondere lo scambio culturale, con particolare riferimento alla formazione e perfezionamento dei giovani che vogliono avvicinarsi a questa disciplina. La Scuola di Musica è aperta a bambini, ragazzi, adulti, nata per favorire la cultura musicale in generale, sia per chi si vuole soltanto avvicinare alla musica, sia per coloro che intendono perfezionarsi ed avere una educazione musicale completa ed articolata.
Due sono gli indirizzi: AMATORIALE e PROFESSIONALE, sia per la Musica Classica che per Jazz, Leggera, Rock, Blues.
L'indirizzo Professionale della Musica Classica si attiene ai programmi dei Conservatori di Musica Statali. L'indirizzo Amatoriale prevede due tipologie di corso: Singolo e Collettivo.
Corso Singolo:
1 ora di lezione individuale a settimana con l'insegnante della disciplina scelta, e 1 ora di teoria e solfeggio in classe collettiva con l'insegnante di teoria e solfeggio.
Corso Collettivo:
1 ora di lezione a settimana in classe collettiva con l'insegnante della disciplina scelta.
Nel corso della sua attività, la Scuola di Musica conta numerose apparizioni pubbliche. Partendo dai saggi/concerto di fine anno scolastico e di fine corsi estivi, sono stati organizzati molteplici concerti a tema, quali i concerti di Natale, i concerti per la Madonna del Carmine, i concerti per la ricorrenza del 25 aprile e quest'anno in occasione del 150° anniversario dell'Unità d’Italia.
La Scuola di Musica ha partecipato a manifestazioni al di fuori del territorio comunale esibendosi a Santo Stefano al Mare, a Cervo in occasione dei Break Concerti, a Bardonecchia (TO) presso il soggiorno militare Tabor in occasione del 150° anniversario dell'Unità d’Italia.
La Scuola di Musica ha collaborato con l'Opera Festival “Divertir Cantando”, organizzata dal Comune di Diano Castello e L'Associazione Spazio Musica, facendo partecipare come comparse, negli spettacoli operistici, alcuni allievi che hanno così potuto lavorare insieme a grandi professionisti del settore classico.
Contatti
Telefono: 0183494615 - Cellulare (Walter): 3483129644
Email: scuoladimusica.dianomarina@gmail.com