Aromatica
Aromatica è la grande vetrina che Diano Marina dedica alle erbe aromatiche, ai prodotti tipici liguri ed alle eccellenze dell’enogastronomia e dell’agroalimentare. La dodicesima edizione si terrà nel centro cittadino nelle giornate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio 2025.
Dal 2018 l’evento è annuale, mentre in precedenza, dal 2005 al 2011, si è svolto ogni due anni.
Nel panorama delle manifestazioni fieristiche legate al food, Aromatica intende distinguersi puntando su qualità e sostenibilità, inserendo ogni anno elementi di novità e curiosità. Il format prevede un’ampia area commerciale – con espositori selezionati - ed un ricco programma di iniziative a tema: cooking show, laboratori, conferenze, presentazioni, degustazioni, concorsi, visite ed escursioni guidate, esposizioni, cene a 4 mani, spettacoli. L’expo dei produttori, per la maggior parte liguri, è interamente ospitata all’interno dell’isola pedonale, così come una zona dedicata allo street food. A nobilitare Aromatica sono ospiti illustri: esperti, chef, addetti ai lavori, rappresentanti di prestigiose organizzazioni nazionali del settore. Protagonisti sono anche gli operatori commerciali del territorio, i quali propongono prodotti, piatti ed attività a tema. Nel 2019 è stato inoltre introdotto il Premio Aromatica, assegnato annualmente a persone originarie del Dianese, che grazie alle proprie capacità hanno contribuito a promuovere il ponente ligure e le sue eccellenze.
Aromatica è una straordinaria occasione per la promozione dei prodotti e dei produttori, per assaggi e acquisti particolari e appetitosi, in una cornice ospitale e multicolore, che offre ai visitatori originalità e divertimento.
La manifestazione ha una notevole valenza turistica e si propone anche l’obiettivo di valorizzare l’intero Golfo Dianese, comprensorio di sette Comuni (Diano Marina, Cervo, San Bartolomeo al Mare, Diano Castello, Diano San Pietro, Diano Arentino, Villa Faraldi) tra costa e primo entroterra, ricco di bellezze ed opportunità.
Aromatica richiama infatti ogni anno migliaia di visitatori, anche stranieri, provenienti in particolare dalle regioni limitrofe e dai dipartimenti francesi più vicini.
Organizzazione: Comune di Diano Marina e Gestioni Municipali Spa (soggetto attuatore).
Compartecipazione: Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria
Patrocinio (pratiche in corso): Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Provincia di Imperia, Prefettura di Imperia, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
La manifestazione si avvale della collaborazione degli altri Comuni del Golfo Dianese (Cervo, Diano Arentino, Diano Castello, Diano San Pietro, San Bartolomeo al Mare, Villa Faraldi) e di Confcommercio Golfo Dianese.