Piccolo "museo" di Arte Sacra
All’interno della Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate, nella zona retrostante la sacrestia, è presente una sorta di piccolo “museo” di arte sacra di proprietà della Parrocchia di Diano Marina.
Gli oggetti relativi, oltre all’intrinseca espressione storico-religiosa di un cammino di secoli, rivelano un notevole valore artistico e culturale, come già evidenziato per alcuni pezzi in mostre nazionali ed internazionali (ad esempio “Argenti Genovesi” a Genova e a Ottawa – Canada nel 1992).
Le opere, esposte per la prima volta a Diano Marina nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale dal 14 al 25 luglio 2002 in occasione delle celebrazioni del 3° Centenario dell’erezione della Parrocchia, sono state catalogate nel 1981 dalla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici della Liguria e sottoposte a revisione nel 1995.
Esse rappresentano una panoramica ricca e significativa dell’oggettistica, degli arredi e dei paramenti sacri gelosamente conservati nella Chiesa Parrocchiale a testimonianza della fede dei nostri antenati.
Tra le opere più importanti e caratteristiche si ricordano:
- Portantina in legno con la quale il Papa Pio VII (al secolo Gregorio Luigi Barnaba Chiaramonti) giunse a Diano Marina il 13 febbraio 1814, ospite nel Palazzo Borea prima di rientrare a Roma dopo essere stato prigioniero di Napoleone per due anni a Fontainebleau (Francia)
- Piviale romano ricamato a mano su seta damascata, fine sec. XVII
- Secchiello ed aspersorio in argento sbalzato e cesellato con l’immagine di Sant’Antonio Abate, 1667;
- Brigantino goletta (scuna), ex voto, già sull’altare di S. Erasmo;
- Busti reliquiari, pissidi, calici e navicelle, voti dei cittadini dianesi “per grazia ricevuta”, corone della statua della Madonna del Carmine.
Per ulteriori info e visite contattare l'Ufficio Parrocchiale.