Villa Paradiso
Costruita nel 1933 da Bartolomeo Garibaldi, per la Famiglia Durante di Genova, e sviluppata su tre livelli interamente in pietra, in origine si chiamava Villa Paradiso, dal nome del borgo (ora assorbito dal paese di Diano Marina) di cui era l'edificio più rappresentativo e nobile.
Acquistata nel 1972 da Ricciotti Garibaldi, figura storica di Diano Marina, di cui fu due volte sindaco, fu completamente ristrutturata rispettandone i materiali, la storia, le armonie architettoniche, quali ad esempio le finestra a bifora con colonnina ornata ed archi a tutto sesto.
Ancora oggi che la villa è stata trasformata in un Bed & Breakfast cambiando il proprio nome, ogni stanza ha mantenuto il proprio carattere originale, arricchito da libri, foto, quadri, soprammobili e oggettistica che hanno accompagnato la storia della villa e della famiglia Garibaldi in questo '900.
Gli archi tra i vani ammorbidiscono i giochi delle prospettive e il muoversi tra le stanze sembra straordinariamente fluido e ricco di scoperte.
Al secondo piano l'antico studio di Ricciotti Garibaldi conduce all'ampio terrazzo che ospita la clientela come luogo di aggregazione, solarium e colazione.
Il largo corridoio centrale, che introduce alle stanze, arredato da due divani, una poltrona e diverse piante, ospita un comò a tre cassettoni di fine '800, su cui ogni mattina viene servita la colazione, con porcellane bianche del '900 e tovaglie ricamate a mano.