“I Venerdì della Conoscenza” - edizione 2025
"Immunologia e immunoterapia dei tumori come nuova frontiera nella lotta contro il cancro?" Venerdì 4 aprile 2025 - ore 17:00 - Sala consiliare del Comune di Diano Marina, piazza Martiri della Libertà 3 (secondo piano), Diano Marina (IM)
I meccanismi immunologici e infiammatori sono sottesi non solo alle malattie autoimmuni e autoinfiammatorie, ma anche a patologie diverse: dal cancro alle malattie cardiovascolari, a quelle neurodegenerative. Per quanto riguarda il cancro si è passati da una visione incentrata solo sulla cellula tumorale a una che sottolinea come altrettanto importante sia la nicchia ecologica entro cui si sviluppa un tumore: il microambiente. Di questo fanno parte anche cellule dell’immunità che non ci difendono come invece dovrebbero: “poliziotti corrotti”, macrofagi passati al nemico, e cellule immunitarie “addormentate”. Da questo cambiamento di visione derivano le strategie di terapia immunologica del cancro. La rivoluzione della lotta al cancro (Immunorevolution), con l’introduzione dei farmaci immunoterapici e lo sviluppo di nuovi approcci per riattivare le difese immunitarie contro il tumore, rappresenta una sfida nella lotta contro il cancro. I progressi nella terapia non ci devono fare dimenticare l’importanza della prevenzione che, dal punto di vista del benessere immunologico è fondata su vaccini e stile di vita.
Relatore: Alberto Mantovani - Medico, Professore Emerito presso Humanitas University, Direttore Scientifico dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas e Chair of Inflammation and Therapeutic Innovation, William Harvey Research Institute, Queen Mary University di Londra. In passato ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti. Da diversi anni è il ricercatore italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale. Per la sua attività di ricerca ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
Moderatrice: Luisa Tondelli - Chimica industriale, Master in biotecnologie e PHD in biochimica, ricercatrice del CNR, già esperto nazionale distaccato presso l’Unità di nanotecnologie e materiali avanzati della Commissione Europea, già Addetta Scientifica all’Ambasciata Italiana nel Regno Unito e Membro del Progetto Foresight del CNR.
Streaming live (accesso libero): https://dianomarina.consiglicloud.it/home
Archivio conferenze: https://dianomarina.consiglicloud.it/archive (clicca su "conferenze").
Prenotazioni posti (in presenza) Email: cultura@comune.dianomarina.im.it oppure Eventbrite: https://lc.cx/fC3-QG
Crediti per giornalisti
I giornalisti interessati possono registrarsi sulla piattaforma di formazione obbligatoria continua per ottenere crediti formativi.








