Diano Marina si riconferma BANDIERA BLU nel 2021
Per il secondo anno consecutivo Diano Marina ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dalla FEE Italia.
“La soddisfazione è massima – dichiara il vicesindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi – non è una semplice bandiera che sventola sulle nostre spiagge, ma anche il riconoscimento di un’attenzione all’ambiente a tutto tondo, dalla baneabilità delle acque, al servizio all’utenza su tutti gli stabilimenti balneari, all’ottenimento delle percentuali di differenziata. Nonostante un anno molto difficile, siamo riusciti ad ottenere nuovamente questo riconoscimento: che sia di auspicio per tutta la stagione turistica di quest’anno”.
Ora il Golfo Dianese guarda con speranza all’inizio della stagione estiva e attende l’arrivo dei turisti: “Siamo molto fiduciosi – commenta il vicesindaco – i nostri imprenditori stanno lavorando per preparare le loro strutture e sono sicuro che riusciremo anche ques’tanno a dare il massimo su questo nostro Comune, che è al terzo posto in termini di ricettività turistica in tutta la Liguria”.
Anche nel 2021 la Liguria si conferma al primo posto per il numero di 'Bandiere Blu' in Italia. La cerimonia, che si è svolta in teleconferenza a causa dell'emergenza Covid, ha visto alla nostra regione assegnare l'ambito riconoscimento a 32 località.
La 'Bandiera blu' viene assegnata sulla base di criteri "imperativi e guida" fra cui oltre mare risultato "eccellente" negli ultimi quattro anni, anche efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi. Fra i 32 criteri di valutazione per questo "sigillo di qualità" assegnato da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo, ci sono anche strutture alberghiere, servizi d'utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata, educazione ambientale.
In provincia di Imperia si riconfermano le otto località del 2020 ossia Bordighera - Capo Sant'Ampelio/Termini - Capo Sant'Ampelio/Ratta Conigli, Diano Marina, Imperia - Spianata Borgo Peri - Borgo Prino e Foce - Borgo Marina, Riva Ligure - Ex Bungalow, Taggia - Arma di Taggia, Santo Stefano al Mare - Baia Azzurra - Il Vascello, San Lorenzo al Mare - U Nostromu/Prima Punta - Baia delle Vele e Sanremo - Rio Foce - Tre Ponti - Imperatrice - Corso Marconi - Bussana.
In totale aumentano a 201, quest'anno, le località rivierasche (dalle 195 del 2020) che assieme a 81 porti turistici (erano 75 l'anno scorso) potranno fregiarsi della 'Bandiera Blu 2021', il riconoscimento della ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education). Per questa 35esima edizione, ci sono quindi 6 Comuni in più e sul totale i nuovi ingressi sono 15 mentre 9 Comuni non sono stati confermati. Dopo il primato della Liguria, sale in seconda posizione la Campania con 19 Bandiere (con un nuovo ingresso ma anche un’uscita) che sorpassa e fa scivolare al terzo posto la Toscana che ottiene 17 vessilli blu (con tre uscite) a parimerito con la Puglia che guadagna due bandiere (tre nuovi ingressi e un’uscita).