Club del Mare
Il Club del Mare, oltre ad avviare i più piccoli al mondo della vela con corsi per ragazzi dai 6 ai 14 anni con istruttori brevettati FIV (Federazione Italiana Vela), ha anche due nutrite squadre agonistiche, una di Optimist, composta dagli atleti più piccoli, ed una di Laser, che portano il nome di Diano Marina in tutta Europa.
Oltre alla Scuola di Vela (che nel 2017 ha festeggiato il 50° anniversario di attività) tra le altre attività del circolo velico dianese anche la Scuola di Windsurf (con corsi per ragazzi e adulti e per ogni livello) e la Scuola di Sup (Stand Up Paddle).
Tra i tanti eventi organizzati dal Club del Mare, meritano senz'altro una menzione particolare il Campionato del Mondo Fireball nel 1985 e l'Europa Cup di Laser nel 2006 che ha promosso in Europa l’immagine della nostra città e della nostra regione, facendo inoltre primeggiare il C.d.M. nella graduatoria dei circoli velici della Liguria.
Secondo il motto del Club del Mare: “Campioni non si nasce ma si diventa”; proprio in quest’ottica è cresciuto uno dei più grandi velisti italiani, Diego Negri, che qui ha mosso i suoi primi passi e che ha saputo portare lustro al nome di questo circolo velico. Diego Negri, infatti, è stato a lungo nei Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle e portacolori della Squadra Nazionale di Vela a ben tre giochi olimpici: Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008. L’atleta, cresciuto nelle acque del golfo dianese, è approdato ai massimi livelli mondiali nella classe Laser, per poi passare alla Star, dove tuttora detiene il titolo di vicecampione del Mondo ed Europeo, oltre ad essere da anni nei primi tre posti della Ranking List Mondiale della Star Sailors League (fonte http://www.clubdelmare.org/index.php/il-circolo/la-nostra-storia)